Ci viene spesso chiesto se la padronanza della lingua tedesca sia utile o non fondamentale per creare contatti commerciali.

Può sembrare una domanda banale, con una non meno banale risposta : certo se parli tedesco vendi meglio ma puoi riuscire anche con un discreto inglese.

Capire i bisogni del cliente, creare empatia e riuscire a prevedere le sue reazioni sono elementi fondamentali nel mondo delle vendite. Ogni buon commerciale deve saper trovare le tecniche più appropriate per guadagnare la fiducia del potenziale cliente.

Uno strumento fondamentale per ottenere buoni risultati è quello di adottare un linguaggio comune con il cliente poiché questo lo porta ad apprezzare il nostro interesse nei confronti suoi, della sua lingua e della sua cultura.

Certo, anche l’inglese può essere considerata una lingua comune e non escludiamo che parlando un buon inglese si possa avere successo in Germania. Così facendo però, si costringe il cliente ad uscire dalla propria zona di comfort, invogliandolo a optare per fornitori meno distanti in termini linguistici e culturali oltre che geografici.

Chi conosce il tedesco e si interafccia con i tedeschi in maniera costante, impara ad immedesimarsi in loro e a capire meglio il loro punto di vista, le loro perplessità, anche le loro paure. Può sembrare ovvio, ma conoscere a fondo i clienti significa essere in grado di prevedere le loro motivazioni e azioni ed evitare argomenti o anche gesti che possono portare a inutili irrigidimenti.

In conclusione la nostra esperienza ci permette di affermare che :

Conoscere il Tedesco è utile, conoscere i Tedeschi è fondamentale.

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