Come società di consulenza commerciale che opera da 10 anni con la Germania, una delle qualità da noi possedute e che sottolineiamo sempre quando ci interfacciamo con un possibile Partner, è la conoscenza del carattere dei tedeschi.

“È importante conoscere il tedesco, ma ancor di più i tedeschi” è il motto che ci ha portati, con il tempo, a differenziarci da studi di consulenza che svolgono il nostro stesso lavoro.

La cultura comune vede i cittadini del suolo tedesco come freddi, distaccati e insensibili, ma noi sappiamo bene che sono tutt’altro rispetto a come li dipingono. Quella che viene scambiata per freddezza è solo precisione e pragmatismo, quando si rivolgono ai nostri Partner per un ordine richiedono accuratezza e puntualità.

Per loro l’importante è il rendimento, questa concezione del lavoro risparmia tempo e complicazioni sia alle loro aziende che a chi decide di collaborare con le loro realtà.

Forse è anche questo orientamento al risultato che li fa essere così disponibili a venire incontro alle esigenze dei Partner commerciali, se il Partner si trova in difficoltà, di rimando saranno in difficoltà anche loro e di ciò sono consapevoli. Nel lavorare con i tedeschi, c’è bisogno di pazienza soprattutto durante il periodo iniziale: hanno bisogno di tempo per studiare il loro interlocutore e per capire se ci si possa fidare di lui, motivo per il quale risulta essenziale avere l’appoggio di una persona che già gode di stima e fiducia da parte loro.

Come possiamo vedere, è quindi importante la conoscenza della lingua tedesca ma essa va coadiuvata dalla conoscenza dell’ambiente e del carattere dei tedeschi, in modo da poter portare a termine le trattative e i rapporti commerciali nel modo più proficuo possibile, evitando fraintendimenti e incomprensioni culturali.

Ciò pone le basi per l’obiettivo della nostra attività, perfezionata e messa a punto nel corso di un decennio di esperienza, ossia pianificare relazioni commerciali a lungo termine e stabili tra le due parti. Il lavoro di commerciale richiede empatia, diplomazia e molta pazienza, caratteristiche che hanno fatto di Viewtrade un marchio riconoscibile nell’ambiente della sub-fornitura meccanica veneta.

Leader del Mercato: l'Industria Meccanica Veneta
Empatia e Supply Chain