In linea con quello che è il mio indirizzo di studio, mi è stato proposto dalla scuola di svolgere lo stage presso la Viewtrade, un ufficio che mette in contatto le aziende di sub-fornitura meccanica italiane con il mercato tedesco.

In azienda ho trovato un clima positivo e stimolante. Inizialmente ho lavorato affiancata dalla tutor aziendale, Lucrezia, sempre disponibile a rispondere ai miei dubbio. Col passare dei giorni, con l’instaurarsi di un rapporto di fiducia reciproco, mi sono trovata a lavorare in autonomia svolgendo attività di back office commerciale. Grazie a ciò, ho appreso il modo corretto di relazionarsi con i clienti e non solo…

Grazie a queste tre settimane di stage, mi sono affacciata a quello che è il mondo del lavoro , e l’ho fatto seguita passo dopo passo dalla Viewtrade. Ho trovato così stimolante questa esperienza, che ho preso la decisione di prolungare la mia permanenza in azienda, sostenuta dallo staff che non ha esitato ad accettare la mia richiesta.

Uno degli incarichi che mi è stato affidato è stato quello di organizzare un viaggio di lavoro in Germania. Ho scoperto quanto sfiancante, ma allo stesso tempo soddisfacente, può essere pianificare un viaggio di questo tipo. Ovviamente non sono mancati gli imprevisti.. ma io ho accettato comunque la sfida e mi sono impegnata per pianificarlo al meglio.

Per me, questa esperienza è stata molto proficua perché a livello di competenze, ho fatto un grande passo in avanti verso quello che mi aspetta in futuro. Inoltre mi ha aiutata a entrare nell’ottica che questo sarà il mio posto, una volta finita scuola.  Quindi è arrivato il momento di fare quel passo per entrare nel mondo dei grandi, è arrivato il momento di provare a cambiare e migliorare le cose.

Desiree Piazza

Vicenza, 05/07/2023

Il Cliente nel B2B - L'importanza del Dialogo
La Locomotiva Non si è Fermata