Una mia compagna ed io dovevamo svolgere due settimane di alternanza scuola lavoro, e poiché interessate ad un futuro in campo economico, il liceo Lioy ci ha proposto di recarci presso la Viewtrade: un ufficio che mette in comunicazione le aziende meccaniche venete con la Germania.

Prima di iniziare l’esperienza l’Ing. Burin, amministratore di Viewtrade, ci teneva a presentarsi e a conoscere i ragazzi che avrebbe ospitato, tramite un breve colloquio.

I primi giorni nell’ufficio sono stati principalmente di presentazione e di attenzione verso tutte le attività svolte dallo staff per capire al meglio il lavoro da loro eseguito.

Dopodiché ci è stata data la possibilità di provare a migliorare il sito, apportando qualche modifica, secondo il nostro punto di vista di “millennials”. Questo ci ha permesso anche di mettere in pratica le nostre conoscenze informatiche apprese grazie alla scuola, e di comprendere e informarci al meglio sul ruolo di Viewtrade.

Abbiamo inoltre avuto la fortuna di realizzare questa esperienza contemporaneamente all’arrivo di un cliente tedesco, giunto qui per visitare le fabbriche dei propri fornitori. In un primo momento si è discusso sui futuri ordini, poi si è esaminato l’ambiente lavorativo.

Ci è stato anche permesso, grazie alla disponibilità del team, di visitare due ditte partner, per poterci rendere ancora meglio conto di come funzioni e operi un’azienda.

Nei giorni a seguire abbiamo avuto poi il compito di aiutare a organizzare in breve tempo una visita mirata ad una fiera delle industrie in Germania, tramite la ricerca delle aziende che potenzialmente potrebbero essere interessate al metodo Viewtrade e tramite la progettazione di un itinerario mirato.

Nel corso di queste due settimane abbiamo potuto avere un assaggio di ciò che è il vasto settore dell’economia, grazie anche alla disponibilità del team Viewtrade.

Siamo state subito affiancate direttamente dall’azienda, sempre pronta a rispondere alle nostre domande e a chiarire ogni nostro dubbio col fine di permetterci di acquisire conoscenze in più.

Grazie a ciò, nonostante il breve periodo di alternanza scuola lavoro, abbiamo potuto impiegare le nostre due settimane in modo intenso e produttivo, in quanto non abbiamo solo guardato, ma abbiamo toccato con mano l’ambiente e operato assieme all’ufficio.

Siamo molto contente di aver vissuto questa esperienza assieme a Viewtrade, non solo per il lavoro svolto, il quale ci ha dato comunque molta soddisfazione, ma anche perché lo staff ha sempre dimostrato molta fiducia nei nostri confronti e, pur essendo giovani, ci ha sempre permesso di metterci in gioco e di sperimentare ciò che poteva essere utile, dandoci spazio per esprimere le nostre opinioni e le nostre idee.

Veronica Perin Veronica Zarantonello

Vicenza, 28 giugno 2019

Sei Mesi di Covid - Aspettative del Mercato
article-5-featuredIl Mercato dei macchinari tedesco